lunedì 7 novembre 2022

RECENSIONE 9: L'ALBUM più SOFFERTO DI RAMAZZOTTI

 












Eros Ramazzotti / 9 (2003)

Testi e Musica:  Eros Ramazzotti 

 Adelio Cogliati - Claudio Guidetti 


A 3 anni da Stilelibero, Eros Ramazzotti nel 2003 pubblica un nuovo album intitolato ''9''. Un lavoro emotivamente provante che in diverse canzoni la tematica principale è la fine del matrimonio con Michelle Hunziker. Tra i brani più significativi: ''Un'emozione per sempre'', inizialmente la canzone fu scritta per Alex Baroni, poi dopo la morte del cantante romano (canzone mai pubblicata), Eros decise di cantarla in onere del suo collega e nonché cittadino.

Un attimo di pace, la prima traccia di 9 è una chiaro bisogno per Eros di ritrovar un equilibrio perduto, alcuni però affermano che è stata scritta contro la guerra.. Solo ieri: Emblematica la prima frase ''Solo ieri c'era lei nei pensieri miei''. Canzone dove si può percepire una grande sofferenza dell'artista.

Un'emozione per sempre è stato il primo singolo che ebbe un successo incredibile. A seguire ''Ti vorrei rivivere'': anche qua possiamo capire che c'è un chiaro riferimento all'ex moglie. Il buio ha i tuoi occhi è una delle mie canzoni preferite. Ancora una volta le parole non sono altro che una triste e obbligata resa. ''Come farò a non guardali più''.

L'album continua con brani ancora impegnati: Un'ancora nel vento; Piccola pietra: un racconto d'altri tempi; Mamarà; L'uomo che guardava le nuvole. Canzone per lei: dedicata a sua figlia Aurora; Non ti prometto niente: l'inizio di una nuova relazione. Falsa partenza è la penultima canzone. C'è una melodia: un testo da non ascoltare se stati soffrendo per amore. Una canzone emozionale che ti farà cadere qualche lacrima. 


Nessun commento:

Posta un commento

Fabio CONCATO 1984: POESIA in NOSTALGIA

Fabio Concato 1984 Testi e Musica di Fabio Concato  Fabio Concato pubblicato nel 1984 è il quinto album del cantautore milanese. Se due ann...