domenica 6 novembre 2022

Fabio Concato (1982) : ''La CONSACRAZIONE''

 


                                                                                  


Fabio Concato / Fabio Concato (1982)

        Testi e Musica di Fabio Concato

Dopo una pausa di tre anni, Fabio Concato torna a pubblicare un nuovo lavoro, lo farà con un album omonimo nel 1982 (non sarà l'unico). Fabio Concato, l'album della notorietà al grande pubblico, grazie soprattutto alla sua Hit ''Domenica Bestiale'', di una bellezza rara, ma che nel corso degli anni lo stesso Concato dirà che per qualche tour si rifiutò di suonarla, perché saturo di cantarla in ogni occasione.

Mio gusto personale amo più l'album successivo ancora come Fabio Concato, pubblicato nel 1984, con le sempre evergreen ''Fiore di Maggio e Guido Piano''. Ma oggi parliamo di questo lavoro eccezionale che ha fatto un'epoca, che rappresenta delle sonorità del cantautore ai massimi artistici.

1.Domenica Bestiale: L'album inizia proprio con la hit di maggior successo assieme alla futura Fiore di Maggio. Che dire, musicalmente ha un arpeggio inziale di rara bellezza, tra l'altro non tanto di facile esecuzione. Il testo a discapito del titolo, parla di romanticismo, di come è bello fare una gita fuori porta di domenica al lago on la propria donna. Senza il caos di una metropoli come Milano sarà più facile nel silenzio della natura dire Ti Amo.!

2. Sulla Strada Romagnola: All'inizio di una relazione il desiderio e la passione sono al massimo per una coppia. Così è bello appartarsi in una strada di campagna, questa volta romagnola.

3. Berlacca: Chitarra rockettara per un testo alternativo.

4. Canto: Un canzone dal sapore swing. Come altri artisti anche Concato intitola una canzone ''Canto''. Cantare una necessità primordiale per l'uomo e per chi soprattutto è un vero artista come Fabio.

5. Severamente Vietato: Un racconto di un viaggio su un treno, quando di fronte a te si incontra uno sconosciuto. Un viaggio che sempre non avere mai fine. Eppure si ha la voglia dinanzi a uno sconosciuto di raccontare un po' della propria vita.

6. Disonesta: Canzone ironica: quando la tua donna ti tradisce con uomini in divisa.

7. Una casa al mare: Mare, una parola utilizzata molte volte da Concato nei suoi testi. Luogo sicuramente molto caro al cantautore.

8. Restiamo Soli: Le sue parole e l'attacco con il piano sono emozione pura. Un bisogno primordiale, quello di rimanere soli con il proprio partner. ''C'è tanta gente e non riesco a parlarti più come vorrei''. Una frase così vera, soprattutto rapportata ai giorni d'oggi, nell'epoca di internet ci dovrebbe far riflettere. Il finale della canzone è un susseguirsi di lodi alla propria amata. Se questo non è amore?

9. Un piccolo vecchio Amore: Dalle sonorità jazz - swing, con un testo dal sapore antico.




Nessun commento:

Posta un commento

Fabio CONCATO 1984: POESIA in NOSTALGIA

Fabio Concato 1984 Testi e Musica di Fabio Concato  Fabio Concato pubblicato nel 1984 è il quinto album del cantautore milanese. Se due ann...