Nella lista dei 100 dischi italiani più belli di sempre non compare neanche un album di CLAUDIO BAGLIONI, la cosa mi sembra abbastanza incredibile. Mio parere personale ''Questo piccolo grande amore'', non lo considero uno dei migliori lavori di Baglioni.
Certo la qualità delle canzoni sembra ancor più migliorata rispetto gli altri due, ma Claudio Baglioni ha pubblicato lavori musicali più impattanti ed emozionali. Questo piccolo grande amore viene definito un concept album, Baglioni oltre a parlare dei primi amori, in molte canzoni i suoi testi sottolineano il periodo di quando si veniva chiamati a fare i militari.
Per quanto riguarda i concept, negli anni 70 era consuetudine per molti artisti pubblicare questo tipo di album. Gli stessi Pooh lo fecero, senza dimenticare i gruppi del progressive italiano e quelli fuori le nostre foto!
Tornando alla recensione di QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE, le canzoni che mi colpirono dal primo ascolto furono: ''Con tutto l'amore che posso'', canzone precursore di quello che sarà il Baglioni con le sue creazioni artistiche migliori. Questo piccolo grande amore, ma mi sembra più che scontato inserirle tra le preferite. Una delle canzone più importanti della musica italiana.
Porta Portese, un racconto popolare come il famoso mercato di Roma. Nel testo si capisce che Baglioni è in licenza da militare. Quanto ti voglio: canzone che poteva essere pubblicata in altri lavori del cantautore del romano.
Nessun commento:
Posta un commento