Fabio Concato 1984
Testi e Musica di Fabio Concato
Fabio Concato pubblicato nel 1984 è il quinto album del cantautore milanese. Se due anni prima Concato aveva trovato il successo con Domenica Bestiale, questo album ha almeno quattro perle di assoluta bellezza. Un disco carico d'amore, di speranza, ma anche di quella velata nostalgia che ha sempre contraddistinto Fabio Concato, nostalgico come il sottoscritto di un passato che purtroppo non ritorna più, ma è indelebile dentro di noi.
1. Fiore di Maggio: Canzone immensa, un evergreen che canteranno anche tra 200 anni. Come specificato dallo stesso autore, Fiore di Maggio è stata scritta per la nascita della sua primogenita Carlotta. Una canzone che non mi stancherò mai di ascoltare e cantare e suonare.
2. Ti ricordo ancora: Altra composizione sublime di Concato. Nel titolo e tra le righe del testo possiamo percepire una sana nostalgia. Canzone forse che parla di un amico speciale o forse immaginario.
3. Sexy tango: Un volo di basso di gabbiani. Con questo vento così caldo. Sexy tango mostra le grandi doti canore di Concato.
4. Tienimi dentro te: La paura forse di essere lasciati. Oppure un Fabio Concato che pur lontano per impegni con i suoi concerti, mai potrebbe dimenticare la sua donna che lo sta aspettando.
5. La nave: Una melodia di un tempo lontano, che mi regala immagini di una persona che deve partire lontano. Lui quasi incredulo, non ha neanche la forza di dirle ancora Ti amo.
6. Guido Piano: Devo essere sincero, ci sono momenti che sento Guido Piano come la canzone preferita in assoluto (non solo tra tutte quelle di Fabio). È un'emozione continua che ha il potere di farmi ricordare dei precisi momenti della mia vita, di quella vita che è stata con lei. Non so quante volte ho pianto ascoltando questa canzone. Mi ricorda il mare e quella immensa spiaggia nel mese di febbraio. Grazie Fabio Concato.
7. Computerino: Scritta quasi 40 anni fa, con un testo avanguardistico. Un testo dove Concato già si immaginava le persone di fronte a uno schermo poter parlare e socializzare a migliaia di km di distanza.
8. Quando sarò grande: Un inno alle nuove generazioni di trovare un mondo migliore.
9. Rosalina: Altra hit di Concato. Rosalina non è un personaggio inventato, solo il nome venne cambiato per rispetto della persona interessata. Trovo il testo per niente ironico, ma nel quale traspare l'amore se pur con qualche chilo di troppo.
10. Festa di mare: Mare è la parola più utilizzata dal cantautore milanese, forse un luogo a lui molto cari. Basta pensare alla stessa Fiore di Maggio.
Nessun commento:
Posta un commento